creatività
Blography

Creatività on the road

Parliamo di Creatività

Cominciamo dalla definizione, cos’è la creatività?

«La creatività è un tentativo di risolvere un conflitto generato da pulsioni istintive biologiche non scaricate, perciò i desideri insoddisfatti sono la forza motrice della fantasia ed alimentano i sogni notturni e quelli a occhi aperti.» cit. Sigmun Freud

«La creatività non è altro che un’intelligenza che si diverte.» cit. Albert Einstein

Quelle sopra sono due definizioni “rubate” a due grandi menti, geniali, creative ed innovative, hanno cambiato il mondo.

Ma cos’hanno in comune queste due definizioni?

Entrambi sottolineano quanto sia importante la mancanza di “freni” e di preconcetti mentali per poter creare e dare forma ad un’idea, questo perché i nostri processi cognitivi seguono necessariamente un “registro”, si legano ai pensieri già presenti nelle nostre menti, è quindi fondamentale riuscire a sconnettersi dalla nostra mente “originale” per lasciare spazio ai pensieri “nuovi”.

L’idea è che se puoi sognarlo, puoi farlo, questo concetto funziona perché il nostro cervello sviluppa pensieri in linea con la realtà che ci circonda.

Facciamo un esempio: “In che lingua sogni?”

Per aiutare il processo creativo si utilizzano “dei giochi” o simili per consentirci di allontanarci dal nostro “essere nel mondo” per avvicinarci alla nostra essenza, al luogo in cui tutto è concesso, come quando da bambini ci inventavamo giochi incredibili e il mondo aveva tutto un altro aspetto.

Brainstorming

Come non citare il brainstorming quando parliamo di processi creativi; significa letteralmente tempesta di cervello e sfrutta le proprietà delle libere associazioni per costruire e potenziare il nostro pensiero creativo.
Le libere associazioni ti consento di collegare concetti senza alcuna connessione, di attribuirgli un nuovo senso, un nuovo significato.
Ma tutto ciò a cosa serve?
Serve a cercare nuovi significati e nuove significazioni per non restare nel nostro “pianerottolo”, ma per viaggiare oltre oceano nei pensieri di quante più persone al mondo si possa raggiungere.
Se attraverso un’elaborazione concettuale riesco a far comprendere il mio concetto a 100 persone ho ottenuto un risultato che è ben diverso dal raggiungerne 1.000 o 10.000 e così via.

Tutto è relativo, anche i concetti che ci sembrano estremamente certi.

Un esempio?
Il colore bianco in occidente corrisponde al colore della purezza, della festa (pensa al matrimonio), in oriente invece è il colore del lutto, hai capito bene, anche le cose che ci sembrano più semplici possono essere completamente capovolte, per questo motivo le libere associazioni posso essere fonte di grande ispirazione.
Fate attenzione però a non confondere il brainstorming con un semplice scambio di idee, discussione o comunicazione. 

Questa attività è funzionale al raggiungimento dell’obiettivo solo se sono presenti alcuni presupposti.

Ad esempio l’eliminazione della critica, si parte proprio da qui, eliminando ogni possibile errore o associazione sbagliata, tutto è concesso, fai però attenzione a non perdere di vista l’obiettivo!

Ecco perché creatività è on the road, se è creatività, non può stare ferma, viaggia e cerca di scoprire quante più cose possibili.

La creatività vive nelle persone curiose!

Photo by Rachel Peri on Unsplash