Blography

Idee ed Intuizioni

Parliamo di Idee ed intuizioni

Cos’è un’idea e come nasce?

L’idea è la rappresentazione mentale di un oggetto, di un processo, progetto ecc..

Cosa vuol dire questo?

Che dentro di noi esiste tutto, esiste il mondo che ci circonda, esistono le regole che lo definiscono e che lo formano ed esiste anche la soluzione a quella questione che ci tormenta.. 

A questo proposito come non citare Platone, il quale ha individuato nel concetto di idea il perno centrale del suo sistema filosofico.

La concettualizzazione di Platone può essere a parer mio un valido esempio per comprenderne la potenza.

Secondo Platone l’idea non è il “concetto” ma diventa forma e la forma racchiude in sé tutte le diverse manifestazioni dei concetti stessi; a queste manifestazioni fa capo un’unica forma pura detta anche archetipo.

L’archetipo è un concetto fondamentale e viene utilizzato ancora oggi in moltissimi campi.

Brevemente, con archetipo si intende la forma preesistente o primordiale di un pensiero.

Questo concetto è determinante quando devi comunicare con altre persone; l’idea del concetto albero come archetipo sarà differente dall’idea di concetto albero che avrà il singolo, argomentazione un pò complessa ma molto importante, non entro troppo nello specifico della questione per non complicare ulteriormente le cose.

Quindi, concepire un’idea nuova nel modo più funzionale e creativo possibile, non è così semplice e tiene conto di molteplici questioni.

Per complicare ancora di più le cose.. Esiste una sottile differenza fra idea ed intuizione.

Cosa differenzia quindi un’idea da un’intuizione?

Un’intuizione è un ragionamento al di sopra degli schemi mentali classici, è una forma privilegiata di pensiero che non ha bisogno di ragionamento, che funziona già solo perché è.

Il processo attraverso cui si può attivare un’intuizione è chiaramente più complesso e strutturato.

Concludo con la famosissima citazione di Cartesio “Cogito ergo sum”, letteralmente “Penso dunque sono”, a te le deduzioni.

 

Photo by Frank Vessia on Unsplash