Blography

Coraggio è avere cuore

Parliamo di Coraggio

L’etimologia della parola coraggio ci indica il senso profondo di questa parola, che è “avere cuore”, parliamo quindi una virtù umana che rende unico e speciale l’individuo che stiamo descrivendo.

Cosa c’entra tutto ciò con il lavoro che vado a fare?

Molto spesso serve coraggio, per scegliere, per capire, per comprendere, per accogliere le richieste dei clienti e le loro necessità e proprio in questa elaborazione è fondamentale “avere cuore”.

Ma non solo in questi casi, anche per ascoltare un’intuizione, per seguire una strada piuttosto che un’altra e indicarla in modo deciso e sicuro al cliente.

Quando parlo di coraggio, lo associo sempre alla figura professionale degli artisti. 
E’ un’associazione particolare pensare di legare al concetto “avere cuore” a delle persone che hanno dedicato la loro vita a raccontare e quindi a tentare di comunicare “qualcosa” al resto del mondo.

L’esempio più indicato in questo caso è Banksy.

Nasce come writer e ad oggi è per me, il maggior esponente della Street Art, ma perché associarlo al coraggio?

La risposta che posso darti è questa: “Ha portato l’arte a livello “umano”, sia concettualmente che nella realizzazione”.

Vediamo come..
A livello concettuale i suoi codici comunicativi sono propri della cultura di massa, documenta povertà, manipolazione mediatica, omologazione, guerra, inquinamento, sfruttamento minorile, maltrattamento degli animali, repressione..
Ma non è una semplice narrazione, 
prende il concetto e lo rielabora in chiave ironica, piacevole, brillante e sicuramente comprensibile.
A livello di realizzazione perché tutte le sue opere sono “fruibili” da chiunque perché le sue installazioni e opere si trovano principalmente a livello stradale, quindi per tutti, non esistono biglietti da pagare o cultura da avere per poterle comprendere.
Ha anche realizzato delle mostre, ma questa è stata una conseguenza del suo successo, ad ogni modo anche queste occasioni venivano trasformate in oggetto di “comunicazione”, non sono mai state una semplice esposizione..

Per concettualizzare tutto ciò e renderlo reale, secondo te, serve coraggio?

Analizzare il sistema, capirne i meccanismi, raccontarli e renderli chiari ed evidenti per tutti, trovare poi il modo per trasmetterli a quanta più gente possibile (street art) spesso rischiando anche il carcere; questo per me è coraggio.

Ricorda che in questo mondo tutto è relativo, tutto è il contrario di tutto, per questo è fondamentale e necessario definire una strategia con un obiettivo chiaro. Con una mappa e una destinazione, la possibilità di perdersi diventa quasi nulla.

Photo by JOSHUA COLEMAN on Unsplash